Il 10 gennaio scorso, il Teatro Cilea di Reggio Calabria ha ospitato una prestigiosa e raffinata serata dedicata al maestro orafo Michele Affidato, organizzata dall’Art Director Pino Causini e dalla dott.ssa Maria Grazia Vincelli.
L’evento, moderato da Marco Mauro, ha celebrato l’arte, la cultura e l’eccellenza del Made in Italy, con un focus particolare sulle radici calabresi dell’orafo.
Michele Affidato, originario di Crotone, ha saputo fondere tradizione e innovazione nelle sue creazioni, diventando un simbolo di eleganza e maestria artigianale.
Le sue opere, ispirate alla cultura Magno Greca – Bizantina e reinterpretate in chiave contemporanea sono divenute protagoniste di numerose manifestazioni artistiche e culturali, sia in Italia che all’estero divenendo così ambasciatore della cultura calabrese nel mondo culturale e sociale, contribuendo a sostenere cause benefiche.
Nel corso dell’evento il maestro Affidato ha condiviso con il pubblico le tappe salienti della sua carriera, le sue ispirazioni e la sua visione dell’arte orafa. Particolarmente toccante è stato il suo racconto sulle opere realizzate per il Vaticano, a testimonianza di una profonda spiritualità e dedizione. L’evento ha visto la sua conclusione con una sfilata delle creazioni più significative del Maestro, una collezione di gioielli dal tema: “L’evoluzione del gioiello dall’antica Magna Grecia ai nostri giorni”.
Presenti all’evento(oltre un numeroso e qualificato pubblico): il Vice Sindaco della città Metropolitana Paolo Brunetti, gli Assessori Giovanni Latella e Carmelo Romeo, e varie rappresentanze di associazioni presenti sul territorio.
Il Vicesindaco Paolo Brunetti a nome del Sindaco Avv. Giuseppe Falcomatà ha consegnato al maestro orafo una pergamena dove tre l’altro si legge: “l’Amministrazione Comunale esprime la più sincera gratitudine al maestro per il suo eccellente contributo che rende onore alla nostra terra”.
Non sono mancati momenti musicali e artistici , come la performance dal vivo del tenore Aldo Iacopino, il quale cantando “Nessun Dorma” ha creato un’atmosfera suggestiva, esaltando l’intreccio tra le diverse forme d’arte e la maestria orafa di Affidato
Nel corso della serata sono stati consegnati alcuni riconoscimenti a personaggi distintisi nel campo della cultura, dello sport e nell’impegno sociale, tra cui il nostro Direttore Responsabile Caterina Sorbara, che per un improvviso malessere non aveva potuto ritirare il prestigioso riconoscimento.
Stamattina nei nostri studi, la dott.ssa Maria Grazia Vincelli e l’Art Director Pino Causini, hanno consegnato il premio al nostro direttore.
Motivazione del Premio:” Per il contributo straordinario nel promuovere l’informazione e la cultura”.
Non senza emozione, Caterina Sorbara ha dichiarato: ”Il giornalismo è la mia vita, così come tutto quello che riguarda la scrittura: romanzi, racconti e poesie. Questo premio mi riempie di gioia.
Continuerò il mio impegno a favore della Calabria, la terra che io amo”.
La Sorbara ha poi concluso dicendo:” Ringrazio di cuore la dott.ssa Vincelli, l’Art Director Pino Causini, per l’eccellente lavoro che svolgono a favore del territorio e della bellezza.
Ringrazio il maestro Michele Affidato che con le sue meravigliose opere porta la Calabria nel mondo, facendo conoscere la bellezza dell’arte e della cultura Magno-Greca”.
di redazione