Circa 200 persone hanno partecipato alla 15esima edizione dell’evento “Scialata day, memorial Franco Battisti”, festa di comunità all’insegna della natura e delle tradizioni.
L’iniziativa, organizzata dalla sezione locale di Medambiente e patrocinata dal Comune di San Giovanni di Gerace, si è svolta martedì 13 agosto in località Cannavarè, nella frescura verdeggiante della vicina mon-tagna. Due i momenti topici della manifestazione: l’escursione a piedi in risalita delle cascate, lungo la fiumara Le-vadio e i giochi popolari tenutisi nel pomeriggio. All’evento era presente anche il neosindaco Antonio Barilaro e diversi componenti della sua squadra ammi-nistrativa.
La passeggiata mattutina ha preso il via, alle 10, dal casello forestale “Giancè”, luogo nel quale in molti so-no arrivati approfittando del servizio navetta dello scuolabus comunale e del multivan messo gratuitamente a disposizione dal signor Luciano Trocchi. A seguire i partecipanti hanno affrontato il sentiero naturalistico nel bosco, ammirando in sequenza le sug-gestive cascate e non lesinando qualche refrigerante tuffo nelle pozze d’acqua. Dopo 5 chilometri e due ore di camminata sono giunti all’area pic-nic della Scialata. Qui, dopo un breve ristoro a base di prodotti tipici locali e una “stornellata d’ordinanza”, si sono svolti i giochi tradizionali. Adulti e piccini si sono misurati nel-le gare della “corda”, dei “sacchi”, della “mattonella” e degli “sci da terra”. Insomma, un serie di prove che hanno intrattenuto e divertito non poco i presenti.
Al termine della giornata, non hanno nascosto la propria soddisfazione per la buona riuscita della manife-stazione gli organizzatori. “Siamo contenti di come sia andata – hanno detto – ci teniamo a ringraziare quan-ti hanno collaborato all’evento. Lassù in cielo, qualcuno – hanno concluso gli organizzatori – avrà sorriso compiaciuto di ciò che, grazie all’aiuto di tutti, siamo riusciti a realizzare”.