CORIGLIANO-ROSSANO (Cs), martedì 15 ottobre 2024 – Per un territorio ad alto rischio sismico ed idrogeologico come il nostro, fare prevenzione e testare tutte le procedure di intervento in caso di pericolo è fondamentale, soprattutto all’interno di un’esperienza scolastica come quella dell’Istituto d’Istruzione Superiore (IIS) Majorana che conta un’importante popolazione studentesca.
IL DIRIGENTE MADERA: ATTENZIONE A PREVENZIONE PRIORITARIA
È quanto dichiara il dirigente scolastico Saverio Madera che nei giorni scorsi, in occasione della VI edizione della Settimana Nazionale della Protezione Civile ha aderito con il plesso di via Nestore Mazzei alla Prova simulata di evacuazione.
COMUNITÀ SCOLASTICA HA RISPOSTO BENE: TEST RIUSCITO
A coordinare le varie fasi della Prova, parte integrante del percorso formativo di educazione alla sicurezza rivolto a studenti e personale, sono stati i volontari della Protezione Civile I Falchi della Sezione di Corigliano-Rossano.
L’ITER: PRIMA SOTTO I BANCHI E POI LUNGO I PERCORSI FUORI DALL’ISTITUTO
In ogni classe, i docenti coordinatori hanno avuto cura di comunicare agli alunni i nominativi degli apri fila e dei chiudi fila, individuati dai rispettivi Consigli di Classe. L’inizio della simulazione è stato segnalato da cinque suoni intermittenti della campanella. Al segnale, gli alunni si sono rifugiati sotto i banchi. Successivamente, al suono continuo e prolungato della campanella, il segnale di evacuazione, le classi sono uscite seguendo i percorsi d’esodo indicati sulle planimetrie e hanno raggiunto i rispettivi punti di raccolta. – (Fonte: IIS E. Majorana/Corigliano-Rossano – Comunicazione Istituzionale/Strategica – Lenin Montesanto Comunicazione & Lobbying)