“Wish continuandoasognare”, programmata nella parrocchia San Francesco da Paola Oratorio Centro Giovanile “Don Bosco”, magistralmente guidata da Don Natale Ioculano.
Tre intense settimane nello stile di Don Bosco, ricche di emozioni, amore e sano divertimento, in quanto l’ Oratorio Centro Giovanile “Don Bosco” è il luogo dove ci si accoglie, ci si stima, ci si difende, ci si aiuta a crescere insieme, ci si ama, ci si perdona e ci si orienta con passione verso gli stessi ideali, considerati vitali ed essenziali.
Tante sono state le proposte tra cui: lo stile educativo di don Bosco, un ambiente bello e accogliente, una formazione personale e cristiana, giochi, attività, tanti laboratori , uscite al mare e ad Odissea 2000, serate in oratorio anche per le famiglie.
170 i bambini e i ragazzi dalla terza elementare alla terza media, divisi in quattro squadre, che si sono messi in gioco in questa meravigliosa avventura con Asha, Amaya, Valentino e Star e non solo, ma anche con giovani e adulti che li hanno accompagnati nella bellissima esperienza, grazie anche alla fiducia riposta dai genitori.
Wish è il film su cui si è incentrata l’ estate ragazzi: la storia di un terribile re che ruba i desideri dei suoi sudditi e di una ragazzina coraggiosa, che guiderà la rivolta per restituire ad ognuno il proprio sogno.
Film, scelto con lo scopo di far ritornare bambini e ragazzi nel fantastico regno dei sogni e dei desideri, insegnare loro a sperare, diffidando sempre dalle apparenze e dalle belle promesse.
Non potrebbe esistere un mondo senza sogni, e soprattutto nessuno si può permettere di rubarceli, anche quando prova a proteggerci da una possibile delusione, pensando che la paura di non realizzarli. si possa trasformare in una profonda angoscia.
“ Un sogno che da vita”: tutti i bambini e i ragazzi hanno un sogno, un desiderio e un’attitudine.
Compito degli adulti e soprattutto degli educatori, aiutarli a realizzarli.
I ragazzi hanno creato dei progetti per alcune zone di Gioia Tauro, li hanno consegnati al sindaco Simona Scarcella e successivamente l’hanno intervistata.
L’estate ragazzi si è conclusa sabato 3 agosto con lo spettacolo” Wish, un sogno splende in me”, alla presenza di Mons. Giuseppe Alberti vescovo della Diocesi Oppido Mamertina-Palmi.
Il parroco don Natale Ioculano, ha affermato:
”Anche quest’anno l’estate ragazzi si è svolta nel segno della continuità. Il mio impegno è stato quello di fare squadra con gli animatori e i collaboratori e questo è stato vincente, perché i ragazzi hanno fatto una splendida esperienza di amicizia e fraternità pur divertendosi un mondo. Vedere la gioia nel volto dei 170 ragazzi mi ha reso davvero felice”.
Caterina Sorbara