Storia, nobiltà, bellezza, eleganza ed intense emozioni, sono stati gli ingredienti della 19° edizione del corteo storico di Seminara “Alla Corte di Carlo V”.
L’ evento, che rievoca l’ingresso trionfale dell’imperatore Carlo V a Seminara dopo la vittoriosa campagna d’Africa del 1535 con la conquista di Tunisi, ha l’obiettivo di conoscere e valorizzare la propria storia per costruire il futuro, ripercorrendo le vestigia del passato per un nuovo Rinascimento economico, sociale e culturale. La storia di Seminara è antica, importante e nobile; Seminara nel 1535 era la più importante e fortificata città della Calabria Ultra con 8000 abitanti, trentatrè chiese, otto monasteri e unico ospedale in provincia.
L’Imperatore fu accolto trionfalmente, aveva 35 anni ed era al massimo della sua potenza. Ricambiò l’accoglienza ricevuta e l’ospitalità, emettendo, a favore dei cittadini, ben 220 decreti di privilegi. Donò alla città lo Stemma Araldico della Sua famiglia del ramo spagnolo, l’unico esistente in Italia e che si può ammirare nella Chiesa di Sant’Antonio dei Pignatari, al Borgo.
Ideatore del Primo Corteo Storico di Seminara, è stato il dott. Santo Gioffrè nel 1995 ed è stato il primo ad essere realizzato nell’Italia Meridionale.
L’edizione di quest’anno, è stata particolarmente straordinaria ed ha registrato la partecipazione di tantissimi personaggi, con una nutrita presenza dei ragazzi dei paesi limitrofi.
I personaggi divisi in diversi gruppi: nobili, archibugieri, artisti, sbandieratori, suonatori di tamburo, e tanto altro.
Presenti anche i ballerini della scuola OlimpiaAd Maiora di Palmi che hanno omaggiato Carlo V con un coinvolgente spettacolo con le coreografie di Antonella Pace.
Molto imperante è stata la scena inserita due anni fa, cioè l’ingresso di Carlo V in Basilica per omaggiare insieme al Cardinale la Madonna dei Poveri.
Scena che mira ad evidenziare come il potere civile si inchina dinnanzi alla Madre di Dio”.
Inoltre sono stati presenti : Lux Gladio , Associazione Culturale in onore di San Michele Arcangelo; la compagnia Fretenzes, rievocazioni storiche,l’Associazione Culturale Trischinà di Taverna (CZ) e i gioielli di Gerardo Sacco, che hanno impreziosito i meravigliosi abiti disegnati dalla costumista Renée Bruzzese, non ultimo le preziose ceramiche di Seminara.
Presenti all’evento,oltre il sindaco di Seminara Giovanni Piccolo e la sua Amministrazione Comunale; i Consiglieri Regionali Giuseppe Mattiani, Domenico Giannetta e Michele Comitoe e il direttore artistico del corteo Giuseppe Emilio Bruzzese presidente dell’Ass. Unicram.
Il sindaco di Seminara Giovanni Piccolo, dopo essersi soffermato sull’importanza dell’evento che riporta Seminara alle sue nobili origini, ha ringraziato la sua amministrazione per il meticoloso impegno profuso nell’organizzazione dell’evento e i Consiglieri Regionali Presenti.
Il sindaco Piccolo ha annunciato che insieme ai consiglieri regionali stanno lavorando affinchè il Corteo Storico di Seminara sia istituzionalizzato.
Grande soddisfazione per il successo dell’evento è stata espressa dal direttore artistico del corteo Giuseppe Emilio Bruzzese presidente dell’Ass. Unicram.
Caterina Sorbara