Prima del tradizionale taglio del nastro, la dirigente Cannistrà ha ringraziato l’Amministrazione Comunale e la docente Maria Angela Condello referente del progetto.
La Corsa Contro la Fame è un progetto didattico internazionale di educazione alla cittadinanza globale e alla solidarietà: un percorso multidisciplinare che vuole sensibilizzare al problema della fame nel mondo e alle cause che ne amplificano la portata, rendendo gli studenti protagonisti attivi di una raccolta solidale.
Il progetto è altresì importante, perché gli studenti acquisiscono tutte le competenze necessarie, per maturare maggiore consapevolezza in tema di cittadinanza attiva e solidarietà, approfondendo i temi dell’Agenda 2030 e familiarizzando con il funzionamento e l’operato delle associazioni internazionali.
Un evento sportivo inclusivo e non competitivo, che permette a ragazzi e ragazze di divenire agenti del cambiamento e di mettere a disposizione le proprie energie e il proprio tempo a sostegno di una causa sociale.
Subito dopo il sindaco di Taurianova Roy Biasi, dopo aver ringraziato la dott. ssa Cannistrà per l’importante iniziativa, rivolgendosi agli alunni ha sottolineato l’importanza dell’aiuto ai bambini meno fortunati.
E’ necessario contribuire ad allievare la piaga sociale della povertà.
Dopo il taglio del nastro, Villa Fava è stata invasa da un’ondata di entusiasmo, solidarietà e tanta allegria.
Gli alunni hanno trasformato Villa Fava in un percorso di corsa, dimostrando che anche i più piccoli possono fare la differenza nel mondo. La maratona è stata un vero trionfo di gioia, impegno e solidarietà.
Infine l’Assessore all’istruzione Angela Crea ha ringraziato la Polizia locale per aver garantito la sicurezza stradale ai ragazzi, i Carabinieri per la sorveglianza, la Croce Rossa, la dirigente e le famiglie che hanno aderito con le offerte.
La dott.ssa Crea ha sottolineata:” Sono soddisfatta per la proficua collaborazione con le scuole della città, che rispondono positivamente a tutte le proposte”.
Infine la dott.ssa Crea ha ricordato la ricaduta positiva del Progetto di Educazione Stradale che si sta concludendo all’Istituto Comprensivo Monteleone-Pascoli.
Caterina Sorbara