Si è svolta oggi a Palmi presso la Sala Consiliare la Conferenza Stampa di presentazione della 15° Edizione del Memorial Mino Reitano, in calendario per sabato 27 gennaio alle ore 20,30 al Cine-Teatro Nicola Antonio Manfroce di Palmi.
Ha moderato e presentato l’evento la giornalista Monia Sangermano,la quale ha subito sottolineato che in vista del Memorial c’è una grande emozione, perché due mesi fa è mancato Gegè Reitano amato fratello dell’artista , il quale si è sempre impegnato a 360 gradi per ricordare il fratello, in particolare nell’organizzazione del Memorial.
Gegè Reitano, aveva fortemente voluto che ad occuparsi del Memorial fosse l’imprenditore Natale Princi.
La direzione artistica di Princi, conferisce un grande prestigio all’evento.
Continuando la Sangermano, ha annunciato che anche quest’anno il Memorial si svolgerà a Palmi., in quanto l’amministrazione Comunale, guidata dal sindaco Giuseppe Ranuccio ha abbracciato con amore l’evento.
Il sindaco di Palmi Giuseppe Ranuccio, dopo i saluti istituzionali, ha ringraziato Natale Princi per l’impegno profuso, non solo nella direzione artistica del Memorial, ma per tutte le sue iniziative, come per esempio quella a favore di Villa Repaci.
Continuando il sindaco Ranuccio ha affermato:” E’ un onore per noi ospitare questo evento di alto valore artistico e culturale a Palmi.
Il Memorial oltre ad esaltare l’arte, premia il merito e il lavoro.
Viene, inoltre, valorizzata la calabresità, l’arte, i talenti e la cultura, i quali rappresentano il vero volto della Calabria”.
A seguire l’imprenditore Natale Princi, dopo aver ringraziato l’amministrazione comunale, non senza emozione, ha ricordato Gegè Reitano, sottolineando che il Memorial deve essere storicizzato a Palmi.
A seguire l’Assessore Giuseppe Magazzù ha ringraziato Natale Princi per aver voluto legare il Memorial a Palmi, sottolineando che sarebbe bello trasformare la kermesse in un Premio, perché Mino Reitano è il simbolo della Calabria vincente.
Vincenzo Marcianò, nel suo intervento si è soffermato sulla straordinaria voce di Mino Reitano, unico a cantare note alta e basse, mentre Vincenzo Billitteri ha chiesto al sindaco Ranuccio di voler intitolare una via di Palmi all’artista.
Il Memorial dedicato a Mino Reitano, ha ormai conquistato una sua precisazione collocazione nel panorama dei grandi eventi musicali.
Si svolge sempre il 27 gennaio, in coincidenza con la data della morte dell’artista, che, per oltre quarant’anni, grazie alle sue doti straordinarie, ha incarnato l’orgoglio della Calabria nel mondo dello spettacolo e della musica melodica. Presenteranno il Memorial Michele Cucuzza ed Erica Cunsolo, le coreografie saranno curate da Giusy Sarto; saranno presenti 24 artisti(tra cui Piero Mazzocchetti), l’orchestra Mino Reitano diretta dai Maestri Cettina Nicolosi e Roberto Caridi.
Caterina Sorbara