Oggetto dell’incontro è stato il tema della “VISIONE E STRATEGIA PER LA CREAZIONE DELLA CITTA’ DELLA PIANA”, che costituiscono l’idea centrale dello scopo politico primario dell’Associazione, la cui attualità ed urgenza diventa sempre più evidente a cittadini, Istituzioni, politici, sindacati.
Il Convegno, presieduto dal Presidente Armando Foci che ha svolto la relazione di apertura dei lavori, condotto dal dirigente Enzo Mileto e dal Vice presidente dell’Associazione Luigi Cordova, ha avuto al tavolo della presidenza il Sindaco di Cittanova Domenico Antico e l’On. Aurelio Misiti.
Folta la presenza di pubblico e delle maggiori Istituzioni regionali e del territorio. Erano presenti, infatti, numerosi cittadini, uomini di cultura, sindacalisti, politici, giornalisti, le emittenti RTV di Reggio Calabria e Piana TV dell’editore Michele Cavallaro, ed i Sindaci Domenico Antico di Cittanova, Carmelo Versace della Città Metropolitana, Orlando Fazzolari di Varapodio, Giuseppe Morizzi di Oppido Mamertina, Antonio Albanese di Giffone, degli amministratori Michele Brilli, Totò Parrello e Giuseppe Romeo delegati rispettivamente dai Sindaci di Rosarno e Gioia Tauro. Presenti inoltre Francesco Rao Presidente del Consiglio Comunale di Cittanova, Enzo Musolino della Segreteria regionale della CISL e Vanni Tomaselli segretario provinciale della UIL trasporti.
Nella sua relazione Foci ha esposto le principali iniziative effettuate negli ultimi quattro anni dall’Associazione ed in particolare quelle per la Sanità, infrastrutture viarie, Metropolitana di Superficie e Pista Ciclabile, Acqua ed energia per l’attivazione della Diga sul Metramo e le due centrali idroelettriche di Galatro e Laureana.
Ha esposto, soffermandosi con dovizia di argomenti, la visione e l’idea strategica della creazione della CITTA’ DELLA PIANA, di una Città di 170.000 abitanti costituita dai suoi 33 Comuni, di una Città che diventi la “CITTA’ DEL PORTO” e questo il “PORTO DELLA CITTA’ DELLA PIANA”, in una simbiosi reciproca e inscindibile.
Foci ha indicato quale unica soluzione possibile, per costruire VISIONE E STRATEGIA comune in una scala adeguata, quella di ridimensionare l’esasperato, antistorico e perdente campanilismo che non consente di avere voce in capitolo nei tavoli regionali e nazionali dove si decidono le sorti dei territori.
Si è poi soffermato particolarmente sulle infrastrutture viarie, rivendicando il completamento della Pedemontana e l’ammodernamento della strategica Strada Provinciale n.1 Gioia Tauro-Locri, il raddoppio della S.S. 682 Rosarno-Gioiosa Jonica, la ripresa e completamento dei lavori della Delianuova-Gioia Tauro e della Bovalino-Bagnara.
Oltre che naturalmente l’ammodernamento di tutta la rete viaria provinciale ormai letteralmente ridotta a stradelle di campagna dissestate e prive in gran parte di segnaletica, con cunette invase dalla vegetazione spontanea e che, per il loro degrado, costituiscono quotidiana fonte di pericolo mortale per automobilisti e pedoni.
Foci ha infine fatto cenno alle due strategiche idee di realizzare un “Asse Turistico Attrezzato dei Parchi sul crinale dell’Aspromonte” e sulla realizzazione dei due parchi : “Metauros : Parco fluviale della Magna Grecia” e “Medma : Parco fluviale del Mesima”
Aurelio Misiti è intervenuto esponendo l’idea strategica della Città della Piana nel quadro dell’auspicabile realizzazione della grande Città dello Stretto Reggio-Messina di un
milione e mezzo di abitanti, della realizzazione della 106 Jonica, del raddoppio della galleria Limina sulla S.S.V. Rosarno-Gioiosa Jonica.
Domenico Antico, Sindaco di Cittanova, plaude alla lodevole iniziativa del Convegno apprezzandone tutte le tematiche trattate, ritenendole concrete, fattibili ed anzi risolutive dello stato di immobilismo, ed anzi arretramento, in cui si trova attualmente il territorio.
Ritiene ottima l’idea della creazione della Città della Piana e a tal proposito si impegna a chiedere di mettere al più presto tale proposta all’ordine del giorno della prossima Assemblea dell’Associazione dei Sindaci, “La Città degli Ulivi”. Accenna inoltre all’insostenibile condizione in cui si trova la Pedemontana ed agli errori del passato che ne hanno stravolto il tracciato deviandolo verso la costa piuttosto che proseguire per collegare direttamente i borghi interni.
Nicola Marazzita, dirigente dell’Associazione, ha trattato il tema dell’energia in relazione alla presenza della Diga sul Metramo, dalla quale si possono ricavare grandi quantità di energia rinnovabile non inquinante mediante la realizzazione delle centrali idroelettriche, ed anche la possibilità di produrre la nuova energia emergente dell’idrogeno con la quale si muovono già da ora tutti i grandi vettori dei trasporti, dalle navi agli aerei, dai treni alle auto e ai camions.
Filippo Zerbi , già Presidente del Consorzio di Bonifica di Rosarno, ha brevemente illustrato la storia cinquantennale della Diga sul Metramo, che con la sue caratteristiche tecniche ed i suoi 28 milioni di metri cubi di acqua invasata ne fanno una delle più grandi dighe d’Europa. Diga purtroppo mai attivata e che quindi non ha prodotto alcun beneficio per il territorio. Ha sostenuto l’urgenza di attivarla per fornire acqua per l’agricoltura, per usi civici, per le attività produttive e per produrre energia.
Giuseppe Morizzi Sindaco di Oppido, apprezza e condivide visione e strategia delineate dal Coordinamento delle Associazioni. Ritiene obbligatorio infatti cambiare insieme direzione di marcia, pensare non più in termini campanilistici ma in grande ed avviarsi anche verso lo sviluppo delle aree interne, valorizzandone tutte le loro risorse umane e materiali. Afferma anch’egli che entro breve termine si adopererà per rendere concreta l’idea della creazione della Città della Piana.
Molto politico, organico ed efficace l’intervento del Sindaco di Varapodio Orlando Fazzolari, da anni impegnato a sostenere la creazione della Città della Piana mediante l’avvio concertato con gli altri Sindaci di una serie di iniziative a suo sostegno.
Giuseppe Romeo, delegato di Simona Scarcella Sindaco di Gioia Tauro, dopo aver apprezzato lo svolgimento del Convegno condivide a nome della sua amministrazione sia le tematiche che le proposte operative per concretizzare l’idea della Città della Piana. Si sofferma essenzialmente sul Porto e sulle sue enormi potenzialità che, se sviluppate, cambierebbero profondamente in positivo il nostro territorio portandolo al centro dell’interesse nazionale ed internazionale, anche in vista della realizzazione del PIANO MATTEI del Governo.
Interessante l’intervento del Segretario Provinciale della UIL Trasporti Vanni Tomaselli che ha trattato il tema delle ex FF.CC.LL. da trasformare in una moderna Metropolitana di Superficie, con al fianco una pista ciclabile, al servizio di tutta la Città della Piana, collegando tutti i 33 Comuni anche con il Porto e la sua l’area industriale.
Il tema della Sanità è stato ampiamente trattato da Mario Lucia che, dopo aver deprecato lo stato comatoso della sanità nel territorio, ha auspicato il potenziamento dell’ospedale spoke di Polistena, con il potenziamento del reparto di cardiologia con l’emodinamica e la creazione della Stroke unit, la trasformazione in Spoke anche dell’Ospedale di Gioia Tauro, la creazione di un Hospice per i malati terminali e l’avvio dei lavori per attivare le Case della salute e gli Ospedali di Comunità, sia di Oppido che di Cittanova. Critico però nei confronti della localizzazione del nuovo ospedale, non baricentrico nel territorio.
Michele Brilli, amministratore di Rosarno e delegato dal Sindaco, nel suo intervento ha ricordato le grandi battaglie fatte dal Sindacato negli anni novanta che hanno prodotto il notevole risultato di avere la Diga sul Metramo, la S.S.682 Rosarno-Gioiosa Jonica, il Porto di Gioia Tauro e la Pedemontana. E’ amaro però, afferma, constatare come ci si sia fermati
solo a questi risultati, peraltro alcune di queste opere ancora incomplete, parzialmente o del tutto inutilizzate e senza che niente altro di nuovo si sia profilato. Condivide l’idea strategica della creazione della Città della Piana ed afferma che anche il Comune di Rosarno la condivide e si sente impegnato a perseguirla.
Gino Cordova, Vice Presidente dell’Associazione, ha posto l’accento su alcuni elementi indispensabili da perseguire per realizzare e sostenere questa idea : la cultura e la coesione sociale come cemento fondamentale senza il quale ogni iniziativa sarebbe destinata a naufragare.
Francesco Rao, Presidente del Consiglio Comunale di Cittanova, nel suo intervento ha spaziato dalla sanità alle infrastrutture, dalla coesione sociale alla formazione professionale. Ha dichiarato che l’Amministrazione Comunale di Cittanova condivide le idee per la Città della Piana, e che si sente impegnata a perseguirla a breve con azioni idonee e condivise, partendo dall’individuazione di iniziative e progetti di interesse comune che servano a prefigurarla in concreto.
I lavori si sono conclusi con la replica degli interventi di Aurelio Misiti e Foci che hanno ribadito ed esplicitato alcuni concetti chiave della visione e strategia per la Città della Piana e per avanzare la proposta ai Sindaci di voler sottoscrivere al più presto un Protocollo d’intesa per la costituzione di un gruppo di esperti che definisca obiettivi, procedure, tempi e metodi per arrivare in tempi brevi a creare la Città della Piana.
A coronamento di ciò, si è detto, si dovrà sottoscrivere un Contratto di Programma con cui ci si impegni a realizzare 4/5 progetti bandiera di rete che servano ad infrastrutturare il territorio e porre le basi per fare intravedere la futura Città della Piana.
Cittanova 14.07.2024 Per il Coordinamento della Città della Piana Armando Foci