In occasione della Giornata Internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne; si è svolto a Villa San Giovanni, presso l’Hotel La Conca, un incontro/confronto sul tema :” Violenza di Genere nel contesto libero professionale: azioni concrete per contrastarne gli stereotipi. Ordini professionali a confronto”. L’evento fortemente voluto e organizzato dalla Fidapa BPW ITALY-Sezione di Villa San Giovanni in sinergia con il Comitato Pari Opportunità Ordine Avvocati di Reggio Calabria, si è aperto con i saluti dell’avv. Michela Catanese, Presidente Fidapa BWP Italy sez. di Villa San Giovanni.
L’avv. Catanese , dopo i saluti iniziali, si è soffermata sull’importanza dell’iniziativa che coinvolge tutti, volta alla sensibilizzazione, anche nei contesti lavorativi.
Continuando l’avv. Catanese ha affermato: “Vogliamo veicolare delle informative, accendere un faro e far riflettere, perché la Fidapa è un movimento di opinione e vuole eliminare ogni tipo di discriminazione e abusi nell’ambito del contesto lavorativo.
Purtroppo nonostante l’intervento del Legislatore i dati sono preoccupanti, in quanto molte donne non riescono a denunciare. A seguire l’avv. Rosario Infantino, Presidente Ordine Avvocati di Reggio Calabria, ha rimarcato l’importanza dell’evento , sottolineando che il problema della violenza è un problema degli uomini, essendo loro la causa della violenza.
L’uomo oggi non riesce a stare al passo e diventa violento.
Subito dopo l’ing. Francesco Foti, Presidente Ordini Ingegneri Provincia di Reggio Calabria, ha affermato che la donna ingegnere ha più difficoltà rispetto agli uomini, per questo l’ordine si impegna a far superare il problema. E’ importante fare l’analisi delle necessità del territorio.
L’Arch. Ilario Tassone, Presidente Ordine Architetti Provincia di Reggio Calabria, ha affermato:” Nella nostra professione la presenza femminile è importante e non c’è alcuna discriminazione.
Bisogna comunque lavorare in sinergia e programmare molte iniziative. L’elemento principale è la cultura”. L’Avv. Giusy Caminiti, sindaco di Villa San Giovanni, ha affermato:
” Questo evento chiude una settimana particolare per la nostra città, perché tante sono state le iniziative che hanno interessato la donna nella cultura, e nell’arte. Abbiamo anche ricordato un femminicidio villese accaduto negli anni 80.
E’ necessario sensibilizzare e siamo convinti che la cultura e la bellezza salveranno il mondo”.
Ad introdurre l’importante tematica, la dott.ssa Tiziana Pansera- Referente Task Force “Parità di Genere nel Lavoro”, Fidapa Sezione Villa San Giovanni..
La dott.sa Pansera ha subito sottolineato la delicatezza e la complessità del tema, caro alla Fidapa.
Parlare di parità di genere riporta al concetto di dignità e giustizia sociale, per questa è necessario proporre fatti e azioni concrete ed accompagnarli alla realizzazione.
Questo tema si può affrontare solo facendo rete.
Ciascuno di noi deve avere come obiettivo quello di tracciare soluzioni collaborative.
L’Avv. Anna Pizzimenti- Referente Distretto Sud Ovest Fidapa BPW Italy Tsk Force “Parità di Genere nel Lavoro”, nonché Past President Fidapa sezione di Palmi; nella sua accurata relazione, ha sottolineato che nel linguaggio di genere, bisogna usare il femminile, così si riconosce l’identità femminile .
L’avv. Pizzimenti ha parlato poi del men’s playing, l’atteggiamento che l’uomo assume nei confronti della donna, quando pretende di spiegarle qualcosa.
Questo è frustante per una donna. Ancora in India-ha ricordato la Pizzimenti-la testimonianza di una donna non viene considerata.
Importante è stato l’apporto di Lidia Poet per la realizzazione dell’attuale diritto penitenziario.
Nella seconda parte dell’evento si sono susseguiti gli interventi: i dei relatori : Ing. Viviana Fedele componente CPO dell’Ordine degli Ingegneri di RC, Avv. Antonino Bizzintino componente CPO dell’Ordine degli Avvocati di RC e l’arch. Paola Redi componente CPO dell’Ordine degli Architetti della provincia di RC. Ad introdurre i relatori, i relativi presidenti dei CCPPOO dei tre ordini professionali: ing. Caterina Fortebuono, Avv. Saveria Cusumano e Arch. Giovanna Caminiti.
L’evento è stato moderato dall’avv. Carmela Infortuna, segretaria della sezione e componente della task force “Comunicazione”. Ha concluso l’evento la Presidente della sezione, avv. Michela Catanese
Presenti il vicesindaco di Villa San Giovanni avv. Ada Pavone ed il Presidente del Consiglio Comunale prof.ssa Caterina Trecroci, alcune sezioni e socie della Fidapa ,tra cui la Presidente della sezione Fidapa di Palmi Sissy Barone.
Caterina Sorbara