CORIGLIANO-ROSSANO (Cs), martedì 22 ottobre 2024 – Far sperimentare gusti nuovi e sempre più vari affinché il momento della frutta non sia limitato al consumo di sole pere, mele e banane, presenti ormai in tutti i mesi dell’anno, ma sia una scoperta ed esperienza ogni volta nuova con la biodiversità, da rinnovare ad ogni stagione. Cosa, per esempio, può richiamare sfumature e sapori d’autunno, se non il caco, frutto antichissimo, naturalmente dolce, ricchissimo di vitamine e dal colore arancione intenso?
EDUCAZIONE E CONSAPEVOLEZZA ALIMENTARE, CONTINUA IMPEGNO
Educare i più piccoli ad una corretta alimentazione, lontana dal cibo spazzatura e preferibilmente a filiera corta – dichiara la direttrice del Polo dell’infanzia Magnolia Teresa Pia Renzo – resta il filo conduttore di tutte le attività laboratoriali ed esperienziali promosse non solo all’interno ma anche fuori dalla struttura.
DALLA RACCOLTA ALLA PIGIATURA, MAGNOLIA SI PREPARA ALLA VENDEMMIA
La vendemmia, per esempio, è uno dei momenti più attesi dai piccoli e piccolissimi allievi ed offre l’occasione agli educatori di promuovere la riscoperta e la valorizzazione delle tradizioni e del patrimonio identitario agroalimentare. Per questo con l’arrivo dell’autunno non poteva mancare la vendemmia. Negli spazi all’aperto del Polo per l’infanzia è stato ricreato un piccolo vitigno. I bambini si sono cimentati nella raccolta dei grappoli. L’esperienza tattile è proseguita con la pigiatura dell’uva a piedi nudi e con la torchiatura. Dopo qualche giorno di fermentazione i bimbi hanno imbottigliato il loro vino per regalarlo ai propri papà.
SPERIMENTAZIONE IN CUCINA PER VALORIZZARE PROPRIETÀ DEL CACO
In queste settimane i bimbi hanno avuto modo di conoscere ed approfondire il sapore, l’odore la consistenza del caco. Il frutto è stato degustato prima al naturale e poi sulle fette biscottate, a mo’ di marmellata, ma senza zuccheri aggiunti e all’interno di una torta, fatta con extravergine d’oliva di qualità e territoriale, al posto del burro. Si sono cimentati, quindi, in una scheda didattica per trasferire colore su bianco, emozioni e nozioni apprese. – (Fonte: Cooperativa Sociale Magnolia – Corigliano-Rossano – CS – Comunicazione Istituzionale/Strategica – Lenin Montesanto Comunicazione & Lobbying)