Il sindaco facente funzioni della Città Metropolitana, presente quest’oggi all’inaugurazione della struttura, ha espresso il suo plauso nei confronti dell’Ateneo reggino per l’avvio dell’innovativa attività didattica
“Vorrei ringraziare il magnifico Rettore, il direttore dipartimento di Agraria, il sindaco facente funzioni Brunetti l’assessora Martino, il presidente dell’ordine degli agronomi che hanno lavora-to in maniera importante in tutti questi mesi proprio per riconsegnare, a chi ne ha la titolarità, questi terreni, all’Università e agli studenti. Sono loro che ci danno forza per seminare il futuro dei nostri ragazzi”. Così il sindaco metropolitano facente funzioni di Reggio Calabria, Carmelo Versace, intervenuto oggi nella frazione collinare di Gallina, per l’avvio della nuova Azienda agraria didattico sperimentale dell’Università degli Studi Mediterranea di Reggio Calabria.
Insieme a Versace erano presenti, tra gli altri, il rettore Giuseppe Zimbalatti, il direttore del di-partimento di Agraria, Giovanni Enrico Agosteo e il sindaco facente funzioni di Reggio Calabria, Paolo Brunetti. “Se pensiamo che per tanto tempo questo terreno è rimasto incolto – ha ag-giunto Versace – facciamo bene ad utilizzare il termine di rinascita, perché di tale si tratta, oggi insieme agli attori principali, riusciamo ad offrire una prova di un bel lavoro di squadra, sinergi-co, e dell’importanza di lavorare bene ognuno nel proprio ruolo istituzionale. Con questa azien-da agricola sperimentale e didattica – ha affermato – si rafforza l’offerta formativa che il nostro Ateneo propone agli studenti, e noi siamo ben lieti che questa notizia contribuisca a mitigare l’emigrazione di giovani verso altre regioni. Qui – ha concluso Versace – c’è la dimostrazione di poter fare un percorso di studio ad alto livello formativo”.